Logo
La Banda Sociale di Cavalese APS milita sul territorio di Cavalese a partire dal 1820, iniziando sin da allora ad arricchire musicalmente sfilate civili e religiose con marce e sonate; tutt’ora tra gli impegni annuali i bandisti conservano la partecipazione alle sfilate organizzate dal Comune di Cavalese.
I due più importanti impegni musicali della compagine sul territorio cavalesano sono, però, il Concerto di Natale e il Concerto di Pasqua, che da qualche anno vedono la collaborazione con altre realtà culturali del territorio e non.
Durante il periodo estivo, la Banda si occupa dell’organizzazione della Rassegna “Cavalese è Banda”, che consiste in alcuni concerti animati da altri gruppi della Provincia di Trento o fuori provincia: questa iniziativa consente di arricchire l’offerta musicale delle serate estive per i valligiani e per i turisti.
Ma il ruolo più importante che ricopre la Banda sul territorio di Cavalese è quello della formazione bandistica dei giovani ragazzi del paese: infatti ogni anno è possibile iscriversi ai corsi di formazione musicale e di strumento. Questi consentiranno ai giovani di diventare futuri bandisti e di portare avanti questa importante Associazione che da più di duecento anni ormai gioca un ruolo fondamentale sull’offerta culturale, ma soprattutto sulla socialità e sull’importanza di mantenere vive le tradizioni di un paese centrale come quello di Cavalese.