Descrizione
E' attivo presso il Comune di Cavalese il servizio di rilascio di SPID. Come ottenerlo? Con questi tre semplici passaggi!
1. PRE-REGISTRATI SUL SITO WEB DI LEPIDA
Una volta collegato al sito web https://id.lepida.it/lepidaid/registra inserisci tutti i tuoi dati e segui la semplice procedura di registrazione. Carica i documenti e una volta ultimata la procedura, scegli la modalità di riconoscimento "DI PERSONA". A quel punto, scegli lo sportello corrispondente al Comune di Cavalese.
2. PRENDI APPUNTAMENTO IN COMUNE
Chiama il numero 0462237564. Comunica all'operatore la necessità di prenotare un appuntamento per il rilascio di SPID.
3. RECATI IN COMUNE E OTTIENI SPID
Nella data e nell'orario della tua prenotazione recati nello sportello del Comune assicurandoti di avere con te:
- un documento di identità valido (quello caricato in fase di pre-registrazione);
- la tessera sanitaria in corso di validità (quella caricata in fase di pre-registrazione);
Una volta che con l'operatore avrete completato la procedura, ti verrà rilasciato SPID.
Da quel momento avrai subito un unico utente (la tua e-mail) e un’unica password (quella da te scelta) per usare i servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione italiana.
Per casi particolari, che saranno valutati di volta in volta, è possibile prenotare un appuntamento per il rilascio di SPID in modalità assistita, senza la pre-registrazione. In tali casi, si dovrà contattare telefonicamente il Comune e illustrare le ragioni della richiesta.
Si ricorda in ultimo, che non è possibile delegare qualcuno all'attivazione di SPID, pertanto chiunque necessiti del rilascio di SPID, dovrà sempre recarsi personalmente in Comune (non sono previste deleghe neanche con certificati medici e/o altri casi particolari). Inoltre, gli uffici comunali non forniscono informazioni di alcun tipo sull'utilizzo dell'identità digitale né effettuano operazioni di ripristino delle credenziali e/o attività simili per le quali ci si dovrà sempre rivolgere a Lepida.