Descrizione
Il Comune di Cavalese, con Deliberazione della Giunta comunale n. 79 di data 14.05.2024, ha introdotto come unica modalità obbligatoria di trasmissione il servizio delle pratiche edilizie on line (PEO) rispondendo agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utente, ma più in generale per ottimizzare ed ammodernare i servizi destinati al campo dell’edilizia e delle costruzioni.
Il servizio, obbligatorio dal 01.07.2024, è completamente telematico e consente a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite la sezione Servizi del sito istituzionale comunale.
Il sistema delle PeO è molto semplice da utilizzare e prevede una procedura guidata che passo dopo passo consente di inserire l’intera documentazione tecnica ed amministrativa relativa alla pratica edilizia che si intende presentare. Una volta verificata la documentazione, la pratica, già validata dal sistema, sarà pronta per l’invio. Avvenuta la trasmissione sarà possibile ottenere, il numero di protocollo associato alla pratica e controllare anche l’iter della stessa.
Nella sezione dedicata è possibile presentare online queste tipologie di pratiche edilizie:
- APS - Autorizzazione Paesaggistica Sindaco
- CIL - Comunicazione Inizio Lavori
- CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
- COL - Comunicazione Opere Libere
- DUL - Dichiarazione Ultimazione Lavori
- PDC - Domanda Permesso di Costruire
- PDCS - Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria
- SCAGI - Segnalazione Certificata di Agibilità
- SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività
Sarà possibile presentare in forma cartacea in alternativa al sistema PeO solo la COL - Comunicazione Opere Libere.
Sarà facoltà dell’Ufficio tecnico comunale competente delle istruttorie tecniche, richiedere agli interessati la produzione di copia cartacea di cortesia, ai fini dell’uso istruttorio.
Presentazione Pratiche edilizie Online
I requisiti e le procedure necessarie per poter effettuare la presentazione delle pratiche online sono i seguenti:
- Possesso della firma digitale;
- Scansione di un modulo di delega, scaricabile dalla pagina internet del Comune, da allegare scansionato provvisto delle firme autografe dei richiedenti, valido per tutte le pratiche edilizie con cui i richiedenti possono delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle Pratiche edilizie Online;
- Carta provinciale servizi (CPS) o un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino;
- Redazione in formato PDF compilabile (opportunamente siglati con firma digitale Pades) della modulistica relativa alla pratica edilizia e di tutti gli allegati ed elaborati progettuali richiesti e necessari.
Modulistica edilizia unificata
Per la compilazione della domanda i modelli da utilizzare sono forniti in formato PDF compilabile direttamente dal Servizio Urbanistica della P.A.T., gli stessi sono disponibili al seguente link:
https://www.comunitrentini.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulistica-Unificata-Edilizia
Modalità per la corretta compilazione:
1 Scaricare il modulo PDF compilabile sul proprio PC;
2 Compilare il modulo mediante Acrobat Reader;
3 Salvare il modulo PDF compilato (non stampare e non esportare)
4 Bloccare il modulo PDF compilato;
Prima di firmare digitalmente il modulo PDF compilato è necessario eseguire il blocco del contenuto. Tale operazione può essere eseguita mediante "Adobe Acrobat Pro". Selezionando il comando "Protezione" e la voce "Limita apertura e modifica" si aprirà la finestra "protezione password - impostazioni". Tramite questa finestra, impostare "Compilazione campi modulo" nella modalità "Non consentito/a". In alternativa applicare la protezione ad un file PDF già compilato mediante il software "PDFPeO" disponibile al link http://www.giscom.it/download/PDFPeO.zip.
5 Firmare digitalmente il modulo con firma Pades o Cades (formato .p7m)
NB. L’utilizzo non corretto del modulo comporta il rifiuto della pratica in quanto non interpretabile dal sistema informatico comunale.
I casi ricorrenti di utilizzi scorretti sono:
- Utilizzo di moduli superati (è importante scaricare quelli disponibili al link del Consorzio dei Comuni trentini) non aggiornati;
- Stampa e scansione del modulo (talvolta compilazione cartacea e scansione);
- Esportazione del modulo PDF compilato nella modalità PDF statico (questa pratica comporta la perdita dei dati acquisibili automaticamente dal sistema informatico comunale) che verrà considerato dal sistema come modulo non valido;
- Mancato blocco del modulo PDF compilato (vedi punto 4 al precedente paragrafo).
Supporto informatico: la ditta Geopartner, che fornisce il software di gestione delle Pratiche Edilizie online – PEO e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, si rende inoltre disponibile ad assistere i professionisti attraverso i seguenti contatti:
Stefano Dalla Torre stefano@geopartner.it - Tel. 0461/827987
Qualora servissero ulteriori informazioni il Servizio Tecnico Comunale – Ufficio Urbanistica ed Edilizia svolge l’apertura dello sportello al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.00.